Laura Truzzi



architettura

In questo progetto si nota, forse più che in ogni altro, come la progettazione e composizione architettonica possa nascere da quei vincoli che inevitabilmente vengono a presentarsi in un  progetto in città.

Infatti, la poca superficie coperta consentita,  la quantità di volumetria disponibile e le distanze minime richieste dai confini, sono state qui il via per un 'architettura dal carattere compatto, dalle forme pure e dal linguaggio semplice.

Da questi presupposti il progetto è stato una rincorsa alla scelta di materiali e rifiniture che potessero sopperire alla mancanza di pieni e vuoti dal punto di vista formale e che potessero interagire tra loro dando vita a giochi cromatici contrastanti e giochi di luce.

Tutto questo è stato possibile attraverso l'utilizzo di grandi finestrature che attribuiscono leggerezza all' intero intervento, del color bianco panna per l' intonaco e di grandi scorrevoli in listelli di legno naturale

Dunque i materiali naturali e non, contrastanti tra loro, sono la vera anima del progetto e il punto di forza per un'architettura articolata seppur semplice nelle forme.

L'unica alterazione alla compostezza della facciata è data dall' arretramento del piano sottotetto rispetto al filo facciata, che, attraverso un rivestimento in legno, si distacca dal colore chiaro dell'intonaco, quasi a formare un coronamento sovrastante. I pilastri, strutturali, nascosti nella muratura, qui fuoriescono mettendo a nudo la struttura semplice, riempita  qua e la da listelli in legno a formare brise-soleil e parapetti in legno estremamente caratterizzanti l'intero edificio.

Committente: Immobiliare Sistema s.r.l.  http://www.immobiliaresistemasrl.it

Volumetria: 6.600 mc.

Collaboratori: Monica Besseghini, Valeria Fioravanti

Progetto presente anche sul sito dell'ordine degli architetti, clicca qui

Schizzo di progetto
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Pianta piano tipo
Pianta piano sottotetto
Prospetto nord-est
Prospetto sud-ovest
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®
Foto Marco Blasich ®

Edificio residenziale

Via Col di Lana, 4
Cesano Boscone

COMMITTENTE:
Immobiliare Sistema srl

REALIZZAZIONE:
2009 - 2012




In questo progetto si nota, forse più che in ogni altro, come la progettazione e composizione architettonica possa nascere da quei vincoli che inevitabilmente vengono a presentarsi in un  progetto in citt&agrav... continua

Architetto Laura Truzzi © P.iva 03286640690